Capodanno cinese, è l’anno del Coniglio: scopri qual è il tuo segno zodiacale

Date:

ROMA – Buon anno e benvenuto anno del Coniglio. Si festeggia oggi, 22 gennaio, il Capodanno cinese, solenne tradizione per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la stagione primaverile con la famiglia e gli amici. Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (o più raramente la terza), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale. Questo è l’anno del Coniglio d’Acqua. Scopriamo perché.

LO ZODIACO CINESE

Lo zodiaco cinese è collegato direttamente alla filosofia cinese: ne risulta un tipo di astrologia molto complessa. Qui prenderemo in esame lo zodiaco cinese base, quello composto da un animale, da un elemento e dal ciclo biennale di yin e yang.

ANIMALII 12 animali dello zodiaco cinese sono, in ordine:Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra (o Pecora), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale).

ELEMENTIAd ogni anno, oltre all’animale, è associato anche un elemento: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

YIN E YANGInfine, il concetto base della filosofia cinese, lo Yin e lo Yang.Semplificando, nella visione del mondo cinese tutto è Yin o Yang. Yin rappresenta energia passiva, fredda, femminile, cedevole, oscura. Yang rappresenta energia attiva, calda, maschile, aggressiva e leggera. È importante ricordare che yin e yang contengono ciascuno il seme dell’altro.Nello zodiaco cinese ogni animale è solo Yin o solo Yang.Sono Yin: Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo e Maiale.Sono Yang: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia e Cane.

DI CHE SEGNO SEI?

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

continua a leggere sul sito di riferimento

CONDIVIDI:

Iscriviti gratuitamente

Ultimi inseriti

Potrebbe interessarti anche...
Related

Tipoteca Italiana vince premio American Printing Association

Per la prima volta nella storia il premio a...

Ferrero acquisisce Fresystem specializzata in pasticceria surgelata

L'azienda napoletana fattura 60 mln. Gruppo di Alba si...

Eataly racconta il made in Italy alimentare: si parte col pane

Dal 6 febbraio al 5 marzo iniziative su questo...

Candelora, dall’inverno semo fora? Detti e curiosità

ROMA – Finalmente gennaio è finito. Ci siamo lasciati...